• Periodi della storia dell'arte italiana
    Periodi

    I principali movimenti artistici in ordine cronologico

  • Biografie degli artisti
    Biografie degli artisti

    Biografie di alcuni dei più grandi rappresentanti dell'arte italiana

  • Monumneti e opere
    Monumenti e opere

    Alcuni dei monumenti e opere più belli e rappresentativi dell'arte italiana


Le storie di Amore e Psiche

Le storie di Amore e Psiche sono affrescate nella loggia che si trova all'interno di Villa Farnesina a Roma. Logge di Amore e Psiche Villa Farnesina RomaIl lavoro venne commissionato a Raffaello e la sua bottega per celebrare le nozze di Agostino Chigi con Francesca Ordeaschi avvenute nel 1519.
La loggia, un tempo, era l’ingresso principale della villa, ma, in seguito, venne chiusa con delle vetrate nel 1659 per proteggere gli affreschi.
Raffaello, al tempo impegnato in numerose altre commissioni importanti, si occupò dell’ideazione del progetto, e affidò gran parte dell'esecuszione del lavoro ai suoi collaboratori, fra i quali Giulio Romano che è riconosciuto come l’esecutore della maggior parte degli affreschi della loggia e Giovanni da Udine, scelto da Raffaello per realizzare i festoni vegetali.Il ciclo di affreschi rappresenta la leggenda di Amore e Psichele tratta dall’Asino d’Oro di Apuleio.

La struttura degli affreschi e tutti i dettagli sono visualizzabili in versione digitale seguendo il link http://vcg.isti.cnr.it/farnesina/loggia/ attraverso il quale è possibile fare una bellissima visita guidata tra le tre sezioni dell'affresco: La Favola di Amore e Psiche di Raffaello e Giulio Romano, i Festoni e gli Animali di Giovanni da Udine. Cliccando sulle immagini è possibile visualizzare i dettagli del soffitto affrescato e leggere le relative informazioni.



About Us


Storiadellarte.com è un sito nato nel 2000 a scopo amatoriale Presenta una carrellata dei principali periodi artistici e alcune delle biografie degli artisti più illustri della storia dell'arte italiana.

 

In evidenza 


Turismo in Italia

 

Contatti


Social
Instagram storiadellarte_comYoutube guidaditalia
Privacy 
cookie policy
Change cookies settings